Aggiornamenti e Difese dei propri Siti Web contro gli Hacker
Il valore aggiunto degli aggiornamenti, sempre poco considerato ma sempre più indispensabile, per contrastare il fenomeno degli hacker nei siti web.
Parliamo degli aggiornamenti di wordpress, dei plugins installati ed occasionalmente anche dei temi impiegati nella realizzazione di un sito web; ancora oggi sento di professionisti che per risolvere il problema si limitano a bloccare gli aggiornamenti automatici.
Aggiornare wordpress, il tema ed i relativi plugins ha un costo, richiede tempo quasi quotidianamente e può sembrare superfluo ai non addetti ai lavori.
La verità è che ogni giorno il nostro sito web è sottoposto a costanti attacchi, decine o centinaia al giorno, da parte di sistemi automatizzati di scansione alla ricerca di vulnerabilità da sfruttare; fortunatamente la quasi totalità di questi attacchi viene respinto al mittente.
Di tanto in tanto capita tuttavia, che qualche attacco riesca ad inoculare frammenti di codice, inizialmente inerte, backdoor posizionate e lasciate inattive appositamente al fine di non destare sospetto e rientrare nei backup automatici.
In un secondo momento vengono utilizzate queste backdoor per iniziare a sfruttare le risorse messe a disposizione del sito, ovvero i visitatori del sito stesso o l’hardware su cui è ospitato il sito.
Molto spesso quando ci accorgiamo del danno è ormai già troppo tardi, perchè il sito ed i relativi backup sono compromessi; il rischio è dunque la perdita talvolta anche totale del sito web che con tanta fatica era stato realizzato.
Made contro gli Hacker
L’unica soluzione per contrastare questo fenomeno, ormai in crescita esponenziale, è di aggiornare e tenere aggiornati tutti gli elementi che compongono il sito; eseguire scansioni periodiche con vari tipi di strumenti diagnostici ed affidarsi a professionisti che sappiano di cosa stiamo parlando quando si tratta l’argomento Hacker.
Made vanta un’esperienza ventennale nella lotta contro queste attività illecite e suggerisce a tutti i suoi clienti l’adesione ad un pacchetto di assistenza annua; lo scopo di questo pacchetto consiste nel mantenere aggiornati tutti i servizi, di garantire che l’estetica del sito rimanga inalterata a seguito di tali aggiornamenti e fornire la miglior difesa possibile contro le aggressioni esterne.
Made può offrire assistenza anche in caso il vostro sito risulti già hackerato, a tale scopo il suggerimento è di prendere subito contatto.