Vuoi sapere come scegliere il colore perfetto per il logo? Made ti aiuta
Il colore ha un effetto profondo e inconscio sul nostro comportamento ed è spesso usato per persuaderci o influenzarci.
Certo,il gusto personale, le esperienze ed il contesto concorrono ad alterare l’effetto che la visione di un determinato colore ha su di noi.
Come scegliere il colore perfetto per il logo?
Vediamolo insieme partendo dalle caratteristiche associate ai colori.
Rosso
Considerato eccitante, un colore che attira l’attenzione, caloroso, collegato ad amore, rabbia, vita e conforto.
Questo colore, applicato al settore alimentare, stimola l’appetito e invoglia a mangiare più velocemente. Si pensi a KFC o Kellogg’s,
Hanno fatto del rosso il loro simbolo: Coca–Cola, RedBull, Nintendo, Lays, Canon, Avis, Virgin, Pinterest.
Giallo
Visto come avventuroso, evoca felicità, entusiasmo, gioventù e viaggi.
Si tratta di un colore che cattura l’attenzione.
Pensiamo, ad esempio, alle nuove banche, ne è un esempio CheBanca, che per primeggiare e mostrarsi ai potenziali clienti utilizzano questo colore.
Utilizzano il giallo come coloro predominante del logo: McDonald’s, Ferrari, DHL, Ikea, Nikon, Hertz, GoodYear, Shweppes.
Arancione
Inconsciamente associato alla cordialità, alla libertà ma anche all’impulso e all’istinto.
Fanta, MasterCard, Orange, Gulf, Firefox hanno scelto di utilizzare l’arancione per rappresentare il loro brand.
Verde
Questo colore è collegato alla crescita, allo sviluppo, alla sicurezza ma è anche noto per la sua connessione a equilibrio, salute, sostenibilità.
Greenpeace e molte Ong utilizzano il verde così come LaCoste, Tropicana, Animal Planet, Land Rover, Starbucks, Holiday Inn, Whole Foods.
Blu
Il colore blu è associato inconsciamente all’onestà, alta qualità, competenza, fiducia, affidabilità e integrità.
Molti brand utilizzano questo colore, come per esempio Facebook, IBM, Skype, Ford, Intel, Hp, American Express, Dell.
Anche noi di Made abbiamo scelto il colore blu.
Rosa
Questo colore evoca amore, compassione, romanticismo, dolcezza e raffinatezza.
Un esempio di utilizzo di questo colore? Pensiamo al mondo delle Barbie o di Cosmopolitan.
Nero
Un colore associato dal nostro inconscio alla raffinatezza, equilibrio, serietà. Viene usato soprattutto per rappresentare prodotti di lusso. Ne sono un esempio grandi marchi come Armani e D&G
In definitiva se vuoi sapere come scegliere il colore perfetto per il logo, sia che la tua azienda non abbia mai avuto un logo prima d’ora sia che desideri rinnovare un logo già esistente, noi di Made siamo i professionisti che fanno al caso tuo. Contattaci
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