5 regole per scegliere il dominio perfetto
In questo articolo, vogliamo spiegarti il perché è di fondamentale importanza scegliere il dominio perfetto per il tuo sito.
Non è sufficiente infatti avere un proprio sito, blog o e-commerce curato nei minimi particolari, personale ed anche originale.
Questo semplicemente perché tutto passa attraverso la ricerca on-line e se non disponete di un dominio riconoscibile e semplice da ricordare, è molto difficile che il vostro progetto abbia visibilità.
Qual è dunque il modo migliore per scegliere il dominio giusto?
Noi di Made, vi diamo 5 consigli per permetterti di fare centro al primo colpo, facendoti risparmiare tempo ed evitando di imbatterti in comuni errori che potrebbero risultare dannosi.
1- Scegli un nome breve e facile da ricordare
Perché questo?
Il motivo sta, in primis, nel fatto che il nome deve essere facile da ricordare in modo da facilitare anche il passaparola.
Immagina una canzone che, anche se ascoltata per la prima volta, non riesci più a togliertela dalla testa. Ecco, il nome del tuo sito deve essere pressapoco così.
Un altro fattore da tenere sicuramente in considerazione, è che con un nome corto si evitano tranquillamente errori di battitura durante la ricerca.
Sembra essere una cosa di poco conto, ma fidati, è estremamente importante.
2- Differenziati
Scegli un nome facile ma non banale o scontato. Prova ad essere originale e creativo, e se riesci a fare colpo con il nome, sei già a metà dell’opera.
3 – Pensa al futuro
Scegli con estrema attenzione il nome del tuo dominio, perché esso ti accompagnerà per anni.
Ti diciamo questo perché, se deciderai di cambiare il nome in futuro, questo ti costerà molto in termini di posizionamento SEO.
4- Cerca di usare una parola chiave
Le parole chiave sono fondamentali, su questo non devono esserci dubbi.
Utilizzare un sinonimo di una parola può essere addirittura decisivo. Cerca di usare una parola chiave attinente al tuo business
com, in quanto da molta visibilità a livello internazionale.
5- Scegli accuratamente l’estensione
In territorio nazionale, in questo caso l’Italia, si usa spesso l’estensione .it.
Solitamente chi detiene un sito e-commerce preferisce utilizzare il .com
Ma quali sono quelle più utilizzate?
Allo stato attuale, quelle più usate sono:
.com
.org
.net
.it
Quindi, il consiglio è quello di associare al tuo dominio una di queste estensioni, essendo appunto quelle più utilizzate e ricercate.
Questi sono dei semplici ma utili consigli su come scegliere un dominio perfetto.
Ognuno di questi 5 punti sarà fondamentale per avere un sito visibile ed operativo fin da subito.