Criptovalute e Bitcoin per le Imprese
L’ abilitazione aziendale alle criptovalute significa istruire e mettere l’azienda in condizione di inviare e ricevere Bitcoin (così come Litecoin, Ethereum, Ripple ecc), da clienti o fornitori nel mondo.
Sempre più persone si affacciano a questo mondo, parliamo quasi sempre di utenti privati, ma ultimamente le richieste più importanti arrivano dalle aziende.
Infatti sono molteplici le ragioni che oggi portano le aziende a chiedere di poter fare uso di questo mezzo, le criptovalute infatti sono uno strumento eccellente per chi lavora molto con l’estero.
Tuttavia è di fondamentale importanza che sia l’amministrazione che gli eventuali impiegati, siano messi a conoscenza delle modalità, criticità e debolezze di questo potente strumento, le cui qualità sono ormai già ben note.
Il percorso di abilitazione aziendale all’uso delle criptovalute dunque si scinde in tre fasi:
- addestramento del personale, quindi tutoraggio in azienda, sia per gli impiegati che per la dirigenza
- analisi e scelta della modalità con cui si andrà a gestire il portafoglio, in base alle necessità aziendali
- selezione degli exchange (ed eventuali altri servizi supplementari) cui l’azienda si appoggerà per il cambio di valuta (bitcoin ad euro e viceversa).
Quest’ultimo, ovvero la scelta dell’exchange, è un argomento molto delicato, è importante che l’exchange scelto conceda:
- la registrazione di utenti corporate (non solo di privati)
- adeguate soluzioni per la protezione dei dati, sistemi 2FA (autenticazione a più chiavi) ed una certa affidabilità storica
- una discreta efficienza, sia nell’organizzazione dell’interfaccia che nella rapidità delle esecuzioni
Made si propone di seguire l’azienda nel corso di tutto l’iter di validazione dei documenti.