Creare un Sito Web è di fondamentale importanza per tutte le attività
Perchè oggi è di fondamentale importanza creare un sito web per la tua attività?
La risposta è semplice, intanto avere un sito influisce sull’immagine che i clienti avranno della tua attività. Immagine che risulterà tanto più professionale, seria, apprezzabile e prestigiosa quanto più il sito risalterà tra tanti.
Inoltre, avere un sito è basilare per poter esistere ed avere una propria identità digitale, perchè se non sei presente su internet, semplicemente non esisti.
Il primo passo per poter esistere su internet consiste nel possedere materialmente il dominio ed i contenuti in esso mostrati.
Cos’è un dominio?
Il dominio è una parola (o più parole) che identificano la vostra attività su internet (il brand); può essere composto da lettere, numeri e pochi altri caratteri come il ‘-‘ (meno), seguito dal TLD ovvero dominio di primo livello, ovvero ‘com’ o ‘it’ preceduti dal punto di separazione quindi ‘.com’ o ‘.it’.
Il TLD più importante in termini di rilevanza nelle ricerche, risulta essere il ‘.com’, in definitiva è più facile che due siti identici di cui uno .com ed uno .it possano generare come risultato di ricerca su google, che il .com appaia prima del .it
Come scegliere il dominio?
La scelta del dominio è il primissimo step nella costruzione del brand, perchè è l’elemento più limitato e non può adattarsi ad uno stile già formato, i limiti del nome di dominio sono dati dal fatto che altre persone nel mondo possono aver già registrato quel nome tanto desiderato costringendovi a trovare un altro nome.
Il nome deve essere semplice, quanto più breve possibile e quanto più significativo, va pensato tenendo conto anche della fonetica ed eventuali campagne pubblicitarie future, ma sopratutto deve riuscire a farsi ricordare da chi lo legge per la prima volta.
Made vi segue anche in questi importanti momenti, dandovi preziosi suggerimenti prima ancora di creare il sito web.
Come creare un sito web e farlo visitare dagli utenti?
Made è a vostra disposizione per lo sviluppo e la creazione del sito in ogni suo aspetto tecnico e creativo, grazie anche alla collaborazione di personale altamente qualificato.
Nonostante otteniamo risultati eccellenti e appaganti, tutto ciò non basta: un sito web deve prima di tutto funzionare allo scopo, altrimenti non ha alcuna utilità rilevante.
Una volta registrato il dominio e creato il sito, questo va ottimizzato ed infine indicizzato nei motori di ricerca, tuttavia questo non vi darà comunque alcuna garanzia di posizionamento.
Cos’è il Posizionamento e come migliorare le prestazioni del sito web?
Esistono algoritmi molto complessi che google adotta per decidere il posizionamento di un sito rispetto a tutti gli altri; spiegarlo nel dettaglio vorrebbe dire scrivere un libro.
Ogni volta che un utente esegue una ricerca su google, l’algoritmo di google esamina il punteggio di tutti i siti indicizzati nei quali sono presenti le parole cercate; l’elemento chiave è quel punteggio, informazione che purtroppo ci è sconosciuta ed influenzata dai seguenti aspetti:
- Anzianità del dominio
- TLD quindi estensione di primo livello del dominio
- Qualità dei contenuti trattati
- Quantità dei contenuti trattati in relazione alla parola cercata
- Pertinenza dei contenuti trattati
- Livello di ottimizzazione SEO
- Fruibilità dei contenuti (pc, smartphone, tablet)
- Velocità di caricamento dei contenuti
- Visitatori del sito, quindi popolarità del dominio
- Visitatori della pagina, quindi popolarità del singolo contenuto relazionato alla parola cercata
- Freschezza del contenuto, le novità hanno più rilievo
- Link a siti esterni che puntano verso il nostro dominio, quindi autorevolezza
- Link interni che puntano verso domini di terzi
- Sicurezza e adeguamento GDPR del sito
Made è un partner ideale anche per l’hosting professionale del vostro sito aziendale, con soluzioni dedicate o semi dedicate ritagliate su misura delle vostre necessità.
Come si può battere la concorrenza su Google?
La concorrenza dei siti web è spietata, non basta più solamente creare un sito web; ogni anno si aggiungono nuove armi e contromisure per riuscire ad apparire prima degli altri.
La via tradizionale consiste nell’acquistare quote di spazi pubblicitari associate a parole chiavi, partecipando quindi alle aste di Google AdWords e cercando di aggiudicarsi il maggior numero di spazi al minor costo possibile.
Tuttavia il costo di partecipazione alle aste cresce in concomitanza con l’aumento della concorrenza, i quali decidono a loro volta di adeguarsi e correre per il podeo aggiungendo budget alle campagne pubblicitarie.
La scelta migliore tuttavia non è sempre il podeo, non è necessario arrivare sempre in prima posizione per vincere; in questa gara vince chi ottiene il maggior risultato al minor costo, conservando così il budget per altri investimenti, o altre campagne.
Parola d’ordine Efficienza
Per rendere una campagna pubblicitaria efficiente è necessario ottenere il maggior numero di clic al minor costo possibile: ma in base a quale criterio?
Un esempio eclatante è quando un imprenditore chiede una campagna pubblicitaria, ma per spendere meno desidera che questa venga concentrata solo nelle ore di apertura: non c’è errore più grande e comune di questo.
Il costo di asta viene inoltre influenzato dal punteggio che google assegna alla pagina che desideriamo pubblicizzare; dunque se la mia pagina è molto ricca ed ottimizzata, se già di suo naturalmente risultasse in posizioni alte nelle ricerche, il costo sarebbe bassissimo; viceversa se la nostra pagina appare in centesima posizione il costo per apparire in alto sarà maggiore.
Ne consegue che investire in news di blog ed eCommerce per la propria azienda, è di vitale importanza; al fine di ottenere dei costi di campagna bassi ma anche solo per poter apparire più facilmente ed in modo naturale alle prime posizioni.