Ho mobile sotto attacco. Il cambio di sim sarà gratutio
Ho mobile è un operatore di telefonia mobile facente parte del gruppo Vodafone.
Negli ultimi giorni di dicembre, questa compagnia è stata vittima di un vero e proprio attacco da parte di pirati informatici.
A poco più di due milioni di utenti, sono stati sottratti
dati sensibili personali e l’azienda.
Ho. Mobile si è immediatamente attivata e resa disponibile, ad effettuare gratuitamente il cambio della sim compromessa.
Tramite un SMS infatti, il cliente colpito da questo attacco viene avvisato ed allertato, in maniera tale da poter immediatamente fare richiesta di sostituzione della sim telefonica.
Il messaggio di testo è il seguente:
Ti scriviamo per informarti che purtroppo Ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia.
Da analisi approfondite, tutt’ora in corso e in stretta collaborazione con le Autorità inquirenti, è emerso che è stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati in riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua sim.
Non c’è stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attività web, ecc…) ne’ di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento.
Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere tutti i clienti al riparo dalla minaccia di potenziali frodi.
Potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la sostituzione gratuita della sim presso i punti vendita Ho. Mobile.
Se sei in possesso di una scheda Ho. Mobile e non hai ricevuto questo messaggio, allora puoi benissimo stare tranquillo.
Se invece, questo SMS è arrivato attraverso il tuo dispositivo, il consiglio è ovviamente quello di farti cambiare la sim il prima possibile.
Innanzitutto perché è una procedura del tutto gratuita, ma anche e soprattutto perché tra i dati che ti si sono stati sottratti è presente il codice ICCID.
Questo è praticamente il codice che viene utilizzato quando fai la richiesta di portabilità del tuo numero.
Detto in poche parole, chi entra in possesso di questo codice può entrare con il tuo account praticamente ovunque, anche ove sia presente l’autenticazione a due fattori.
Per essere sicuri a 100% che il tuo numero non sia in possesso di hacker, oltre a controllare i messaggi, ti consigliamo di dare un occhio anche alla tua email.
Ho. mobile infatti, invia il messaggio appena citato anche tramite una mail associata al tuo account.
Sul sito ufficiale dell’agenzia di telefonia mobile è comunque presente sia l’avviso, sia le domande, con relative risposte, degli utenti che vogliono saperne di più e sono giustamente preoccupate di aver subito un vero e proprio furto di dati.