Il logo: biglietto da visita della tua attività
Il logo, parte importante del marchio, ha un impatto significativo sulla percezione pubblica della tua azienda.
E’ uno dei più importanti investimenti di branding.
Perché è importante il design del logo?
Il logo è molto più di una semplice immagine, è un punto di riconoscimento per i clienti e una base importante per il marchio della tua azienda.
Può essere descritto come il volto di un’azienda, molto spesso, infatti, è la prima cosa che un potenziale cliente noterà della tua attività.
Se ben progettato è un modo semplice per comunicare ai potenziali clienti che la tua attività è professionale, affidabile e fornisce prodotti o servizi di qualità.
La psicologia collegata alle forme del logo
La forma di un logo può influire sul giudizio e sulla percezione che i potenziali clienti esprimono sulla tua azienda o sul tuo prodotto specifico.
Partiamo dalla forma del logo e da ciò che inconsciamente questa richiama nella mente di chi lo sta guardando.
In particolare, i loghi circolari o angolari attivano rispettivamente le associazioni di “morbidezza” e “durezza“.
Ai designer viene insegnato che i cerchi sono aggraziati e le loro curve sono viste come femminili, calde e confortanti.
Le forme angolari invece rappresentano ordine, razionalità e formalità.
È nel tuo interesse assicurarti che ogni scelta di design del logo sia intenzionale e comunichi il messaggio che desideri trasmettere.
Se hai letto il nostro articolo sul marketing , sai già che ci sono cose che puoi fare per influenzare il modo in cui le persone rispondono quando vedono l’identità del tuo marchio .
Gli studi sulla tipologia di caratteri:
I caratteri tradizionali tra cui Arial o Times New Roman sono stati classificati come “stabili” e “maturi“, ma sono stati anche considerati “privi di fantasia” e “conformisti“.
Al contrario, caratteri come Comic Sans sono stati considerati “felici” e “casual”.
I caratteri per un logo aziendale, dovrebbero funzionare in modo tradizionale e pulito.
Devi essere sicuro che qualsiasi cosa contenga il tuo carattere (lettere, e-mail, biglietti da visita) rafforzi il messaggio che sei un’azienda affidabile e credibile.
Ancora più importante, assicurati che il nome dell’azienda sia leggibile.
Come ricordi un’impresa se non conosci il nome di quell’attività?
Sia che la tua azienda non abbia mai avuto un logo prima d’ora sia che desideri rinnovare un logo già esistente, Made si consulterà con te per avere un’idea di ciò che tu desideri e di ciò di cui il tuo marchio ha bisogno.
Sappiamo quanto sia importante il design del logo per le aziende e il nostro team è pronto a offrirti una bella rappresentazione del tuo marchio. Contattaci.
Potrebbe interessarti anche leggere l’articolo su come scegliere il colore perfetto per il tuo logo.