Il Marketing digitale: Chiave di svolta per la crescita della tua azienda
Il Marketing digitale e la pubblicità: differenze.
La pubblicità e il marketing sono due concetti che condividono esattamente lo stesso obiettivo: informare i consumatori dei prodotti e servizi venduti.
Il marketing e la pubblicità hanno molti aspetti in comune, così come differenze.
La comprensione di queste aiuterà qualsiasi azienda nella strategia per l’acquisizione di clienti.
Che cos’è il marketing?
Come funziona ?
Il marketing comporta ricerca e analisi.
Ciò significa che deve studiare i feed-back della clientela, la creazione di un linguaggio e design che influenzeranno al meglio quel pubblico.
Slogan e dichiarazioni di missione che meglio comunicano il “messaggio” del prodotto sono essenziali per il marketing.
I 4 punti essenziali del marketing:
La strategia di marketing può essere suddivisa in 4 punti:
- Prodotto:
innanzitutto occorre progettare una pianificazione dettagliata sulla tipologia di target che si vuole raggiungere.
Occorre porsi domande riguardanti l’età, il sesso, la classe sociale,ecc.
Dopodichè è altresì necessario creare un design di prodotto che sia intuitivo e anche di facile utilizzo - Prezzo:
affinchè venga creato un prodotto che sia competitivo sul mercato bisogna valutare sia i costi di produzione che quelli di distribuzione.
Fare un’analisi sul potere d’acquisto e le abitudini del target sarà fondamentale per non sbagliare - Luogo:
ossia i canali di distribuzione del prodotto.
Ne esistono principalmente due:
– canale diretto:
in cui si ha un contatto face to face.
Qui il profitto è più alto perché non ci sono intermediari di vendita. Quello che comunemente chiamiamo con la frase ” dal produttore al consumatore”.
– canale corto:
qui invece abbiamo la presenza di un intermediario, il quale ricerca la clientela e vende i prodotti.
A differenza dell’altro canale di vendita qui avremo guadagni inferiori a causa della presenza dell’intermediario, il quale darà una provvigione su ogni vendita portata a termine - Promozione:
in questa fase è fondamentale incentivare le vendite di un prodotto e soprattutto creare un’immagine positiva del marchio.
Come?
Attraverso iniziative di PR (Public Relations) e soprattutto grazie allo strumento forse più importante del marketing: le campagne pubblicitarie che attirano l’attenzione del consumatore e lo motivano all’acquisto.
Si parla, quindi, di campagne pubblicitarie offline quando passano attraverso canali come tv, radio e giornali; campagne pubblicitarie online quando vengono sponsorizzate dai Social Media Ads o dai motori di ricerca.
Ora che abbiamo chiarito cosa intendiamo per marketing, scopriamo insieme la differenza con la pubblicità.
Siamo a tua disposizione per una consulenza, contattaci senza impegno.