Le recensioni sono importanti per il tuo sito?
Le recensioni degli utenti sono importanti per il tuo sito?
Questa domanda è apparentemente semplice.
Noi di Made vogliamo fare chiarezza andando ad analizzare gli aspetti positivi e negativi di chi vuole lasciare una recensione sul tuo sito dopo averne ricevuto le prestazioni.
Facciamo una piccola ma essenziale premessa:
Ogni settore sta cambiando radicalmente e in maniera
estremamente rapida.
Questo cosa vuol dire?
Significa che molte strategie pubblicitarie sono diventate obsolete e, di conseguenza, non funzionano praticamente più.
Se nel tuo sito vendi qualcosa od offri un qualsiasi tipo di servizio, quello che ti serve è avere assolutamente un contatto diretto con i clienti.
I fruitori delle tue prestazioni devono sentirsi soddisfatti e coccolati, mentre se vendi un prodotto,
devono essere sicuri della qualità dello stesso e della puntualità della spedizione.
Devi assolutamente far intendere che si possano fidare di te e che dietro ad un sito o ad un e-commerce, non c’è solamente una pagina web, ma bensì delle persone professionali che possano soddisfare le tue esigenze.
Tutto questo si tramuta in soddisfazione da parte del cliente, il quale sarà invogliato a lasciare una recensione positiva sul tuo sito.
Più recensioni positive sono presenti all’interno del sito, più lo farà crescere di credibilità aumentandone le richieste.
Detto questo, sembrerà una cosa di poco conto, ma subentra anche un fattore psicologico.
Gli utenti si fidano del parere altrui e quindi non solo vengono incuriositi a visitare il tuo sito, ma ci sono ottime probabilità che ti contattino per acquistare e che si lascino influenzare dai suggerimenti altrui.
Fino a qui abbiamo voluto farti capire quanto siano fondamentali le recensioni positive.
Ma cosa accade se dovessi avere una o più opinione negativa?
Ovviamente non fa di certo piacere leggere qualcosa di negativo riguardo allo svolgimento del proprio lavoro e seppur tu possa avere il sito più curato del mondo, devi capire che la cosa più importante è la soddisfazione del cliente.
Se per qualche ragione questo non fosse soddisfatto, potrebbe lasciare una recensione negativa che andrebbe ad influire pesantemente sui tuoi futuri affari.
Lo stesso discorso fatto poche righe sopra, lo si può fare in questo frangente se andiamo a considerare i feedback.
In base alla quantità di recensioni ricevute, quelle negative devono possibilmente essere non presenti.
Sappiamo benissimo che non è facile accontentare tutti, ma se il lavoro viene svolto al massimo della professionalità, stai pur sicuro che non avrai nulla da temere.
Il consiglio che vogliamo darti è che se ti dovessi trovare davanti ad una recensione negativa, l’unica cosa da fare non è quella di ignorarla, ma bensì di rispondere cercando di capire cosa è andato storto.
In questo modo tranquillizzerai gli altri utenti e ti farai vedere sempre disponibile a risolvere ogni tipo di inghippo.
Fai sempre in modo che le persone siano libere di esprimere la loro opinione.
Rispondi sempre in maniera professionale se ti trovi davanti a qualche critica, e cerca sempre di instaurare un rapporto con i clienti.
Vedrai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
In conclusione: per rispondere alla domanda se le recensioni sono importanti per il tuo sito, la risposta è assolutamente si.
In quanto queste ultime influiscono in maniera determinante sul posizionamento che Google da al tuo sito.