Quali sono gli smartphone più venduti nel 2020?
Da tempo ormai, gli smartphone sono entrati di prepotenza nelle case di tutti noi.
Tutti oramai ne possediamo uno o più di uno, e il loro utilizzo è diventato di vitale importanza.
Esistono tantissimi modelli prodotti da altrettante case che si sfidano ogni anno per sfornare il miglior prodotto possibile, ovvero i cosiddetti top di gamma.
Ovviamente però, senza tralasciare la qualità di modelli
di media/bassa fascia per chi non può permettersi di spendere un patrimonio per avere l’ultimo modello presente sul mercato.
Samsung e Apple sono i due colossi che da sempre si sfidano ad immettere sul mercato dei prodotti dotati di una tecnologia sempre di ultimissima generazione.
Alla ricerca dunque degli ultimi ritrovati in ambito hardware e software, la corsa al miglior dispositivo di sempre è più che mai aperta.
Ci sono altri pretendenti al trono, come ad esempio, Huawei o Xiaomi, che in un lasso di tempo brevissimo hanno saputo ritagliarsi una grande fetta di acquirenti tramite prodotti di grande qualità ad un prezzo veramente concorrenziale.
Ma nel 2020, quali sono gli smartphone più venduti?
Noi di Made, in questo specifico articolo, te lo vogliamo svelare.
Iphone 11
E’ lui che comanda le vendite con quasi 38 milioni di dispositivi piazzati.
Grazie al processore A13 Neural Engine di terza generazione, ed il nuovo sistema operativo IOS 14, l’Iphone 11 si presenta come un rinnovato e veloce smartphone dalle grandi prestazioni.
Acquisizione di video e foto decisamente migliori grazie al processore che gestisce le immagini elaborando i dati dai sensori stessi della fotocamera, permette di godersi appieno ogni singolo scatto o filmato.
Le dimensioni sono quelle ormai diventate standard, ovvero uno schermo da 6,1 pollici con i bordi arrotondati che danno un senso di comodità e di sinuosità.
L’unica pecca è che questo tipo di processore è si ad altissime prestazioni, ma i consumi purtroppo sono maggiori.
Anche la batteria, pur essendo più “grande” rispetto all’ Iphone XR, raggiunge solamente i 3110 mAh.
Un po’ pochino a nostro avviso, soprattutto per la quantità di consumo richiesta dal processore.
Xiaomi Redmi Note 8
Ad un prezzo decisamente concorrenziale, quasi a sorpresa al secondo posto troviamo il Redmi Note 8 della casa cinese Xiaomi.
Display generoso da 6,3 pollici ed una risoluzione di 2340X1080 pixel, con scatti fotografici di 8000X6000 e registrazione video in 4K, è bello da vedere e da utilizzare.
Non manca proprio nulla; dalla connessione con modulo 4G/LTE, alla fotocamera di 48 Megapixel, passando per un processore Snapdragon 665, è un prodotto molto ma molto interessante.
Sicuramente tra i migliori per il rapporto qualità prezzo.
Galaxy A51
Il primo smartphone ad entrare in questa classifica a marchio Samsung è il Galaxy A51.
Dotato di un processore Cortex A-53, a 8 core, questo tipo di modello appartenente alla casa Sud Coreana, si pone tra i migliori nella fascia medio/bassa.
Uno schermo grande (parliamo di 6,5 pollici) con una risoluzione di 1080X2400, permette una visione decisamente ottimale di ogni tipo di contenuto.
Ottima la memoria da 128 Gb, espandibile fino a 512 Gb tramite Micro SD, ha una Ram di 4Gb, il che di questi tempi non è un valore così alto.
Le sue prestazioni sono comunque nella norma, anche se non eccelle certo per la sua velocità.
La fotocamera da 48Mpx permette di scattare delle buone fotografie, anche se la qualità non è perfetta, dato che la pulizia delle immagini non è sempre delle migliori.
Il vetro ha la classica protezione Gorilla Glass di casa Samsung, ed in questo caso parliamo di Gorilla Glass 3, non certo di ultima generazione.
Un prodotto comunque molto interessante ad un prezzo sicuramente conveniente, il quale è destinato inevitabilmente a scendere.
Galaxy A10s
Ecco un altro smartphone di casa Samsung, ovvero il Galaxy A10s.
La sua batteria da 3400mAh permette una durata piuttosto significativa, ma dobbiamo purtroppo segnalare che i 2Mb di ram e i 32 di memoria interna (sempre espandibile) non possono certo far gola di questi tempi.
Anche la fotocamera da 13 Mpx non permette chissà quali scatti, ma è comunque discreta per chi non si aspetta grandi cose da un telefono che non pretende di essere tra i migliori della propria fascia.
Sicuramente bello da vedere e piuttosto leggero da tenere tra le mani, ha dalla sua parte un costo decisamente interessante e può comunque farsi tenere in considerazione.
Se in uno smartphone non cerchi particolari prestazioni, questo Galaxy A10s potrebbe anche fare al caso tuo.
Redmi Note 8 Pro
Altro gioiellino di casa Xiaomi, il Redmi Note 8 Pro si mostra in tutta la sua bellezza con uno schermo da 6,53” ad alta risoluzione.
All’interno della sua corazza, possiamo trovare ben 6Gb di Ram e 128 di memoria interna, il che si tramuta in grandi prestazioni ad una velocità decisamente convincente.
Fotocamera da 64Mpx, video a 4K, protezione schermo con Gorilla Glass 5 e batteria da 4500 mAh.
Il tutto ad un prezzo incredibile che farebbe gola a chiunque.
Infatti, date le caratteristiche e le prestazioni da quasi top di gamma, sembra quasi incredibile che venga proposto a meno di 200 Euro.
Iphone 11 Pro Max
L’ Iphone 11 Pro Max è il secondo smartphone della casa Apple ad essere presente in questa classifica.
E’ un prodotto che mostra i muscoli con la sua memoria da 512Gb, un display da 6,5” ed una risoluzione video altissima e praticamente perfetta.
Non c’è molto da dire su questo smartphone data l’elevata qualità generale.
Se proprio vogliamo trovare una pecca, sicuramente il prezzo (siamo intorno ai 1000 Euro) è molto elevato e la Ram di soli 4Gb, potrebbe far tentennare più di un possibile acquirente.
Si tratta sempre di un top di gamma che sa il fatto suo, e non delude di certo le aspettative.
Galaxy A20s
Torniamo in casa Samsung e torniamo a parlare di uno smartphone di fascia medio/bassa con il Galaxy A20s.
E’ dotato di uno schermo importante (6,5”) che però non gode di altissima risoluzione.
3Gb di Ram e 32 di memoria espandibile sono poca cosa, ma il tutto è gestito da un processore Snapdragon 450 che promette prestazioni interessanti.
Ottima la durata della batteria e altrettanto ottima è la comodità di tenerlo di mano dati i suoi 8mm di spessore.
Il prezzo è veramente irrisorio e, se non hai particolari esigenze, potrebbe veramente fare al caso tuo.
Galaxy A10
Smartphone di fascia decisamente bassa, il Galaxy A10 è esteticamente molto bello da vedere ma al suo interno non possiamo di certo trovare chissà quale tecnologia.
2Gb di Ram e 32 di memoria è veramente il minimo che ci si può aspettare e le prestazioni non sono sicuramente al top.
Difficile trovare dei pregi ad un prodotto che è destinato a essere soppiantato in tempi brevi, ma il software presente al suo interno è comunque piuttosto aggiornato.
Redmi 8A
Xiaomi piazza in classifica un altro dei suoi smartphone, e lo fa con il Redmi 8A.
Tra quelli presenti della casa cinese è indubbiamente quello meno interessante, dato che dispone di poca memoria ed una Ram di appena 2Gb.
La risoluzione schermo non è ottimale, non ha il lettore di impronte digitali e la fotocamera è di soli 12 Mpx.
Ha però una batteria veramente interessante.
Parliamo di 5000 mAh che garantiscono una durata estremamente significativa, dato che comunque il sistema e i suoi componenti non richiedono grandi consumi.
Prezzo a dir poco ottimo, si pone decisamente tra i migliori prodotti di fascia bassa.
Iphone 11 Pro
In coda a questa classifica troviamo l’ Iphone 11 Pro.
Schermo da 5,8”, risoluzione massima per quanto riguarda video e fotocamera, grande luminosità, processore di ultima generazione.
Potremmo andare avanti ad elencarti i pregi di un prodotto sicuramente all’avanguardia che non teme molti confronti, ma è anche giusto dire ad esempio, che
4Gb di Ram non sono poi così tanti, che la batteria di poco superiore ai 3000mAh non è poi così performante e che il prezzo è difficile da digerire.
Si tratta comunque di uno smartphone di tutto rispetto che mantiene le sue promesse e che è destinato a durare a lungo grazie ai continui aggiornamenti che Apple garantisce.
Eccoti dunque stilata la classifica dei 10 smartphone più venduti in questo 2020.
Come avrai potuto notare, le sorprese non mancano di certo.
Se da un lato era logico trovare prodotti Samsung e Apple, dall’altra fa riflettere il fatto che in questa classifica siano presenti ben 3 modelli Xiaomi e nessun Huawei.
Perché questo?
Gli smartphone Huawei sono di ottima qualità e su questo non ci sono dubbi, anzi, addirittura la casa cinese si stava insinuando tra i due maggiori produttori di smartphone in maniera quasi prepotente.
Molto probabilmente ha influito molto il fatto che è terminata ufficialmente la collaborazione con Google, il che ha fatto storcere il naso a moltissimi fruitori e ha obbligato la casa cinese a correre immediatamente ai ripari.
Altro fatto curioso, troviamo ovviamente in classifica vari modelli di Iphone 11, ma non i Galaxy S10 o S20.
Tornando alla nostra classifica, sono presenti comunque degli ottimi prodotti di tutte le fasce, il che fa pensare che si cerca sempre (giustamente) di risparmiare cercando di avere tra le mani un qualcosa che comunque ci garantisca delle buone prestazioni.
Cerca sempre di scegliere il modello in base alle tue esigenze, e guarda sempre bene ogni singolo aspetto di ogni smartphone.
Se questi modelli sono i più venduti, non è detto che per forza siano i migliori per te.
Considera che in commercio ne esistono una moltitudine, marche come Honor, Sony, Lg, OnePlus, Motorola, Asus o Nokia (giusto per fare qualche esempio), sono affidabili e propongono sempre ottimi prodotti.